Questa sezione descrive come installare FreeBSD in casi speciali.
Questo tipo di installazione è chiamata “installazione headless”, poichè la macchina sulla quale stai cercando di installare FreeBSD non ha un monitor, o non ha neanche un output VGA. Come è possibile ti chiederai? Usando una console seriale. Una console seriale sostanzialmente usa un'altra macchina per fungere da monitor e tastiera primari per un sistema. Per fare questo, segui le fasi per creare i floppy di installazione, come spiegato nella Sezione 2.2.7.
Per modificare questi floppy per avviare in una console seriale, segui questi passi:
Abilitare i Floppy di Avvio per Avviare in una Console Seriale
Se hai avviato con i floppy che hai appena creato, FreeBSD dovrebbe avviare la sua modalità di installazione standard. Noi vogliamo che FreeBSD avvii un console seriale per la nostra installazione. Per fare questo, devi montare il floppy kern.flp nel tuo sistema FreeBSD usando il comando mount(8).
# mount /dev/fd0 /mnt
Adesso che hai il tuo floppy montato, portati nella directory /mnt:
# cd /mnt
È qui che devi configurare il floppy per avviare una console seriale. Devi creare un file di nome boot.config contenente /boot/loader -h. Tutto quello che fa è passare un flag al bootloader per avviare una console seriale.
# echo "/boot/loader -h" > boot.config
Adesso che hai il tuo floppy configurato correttamente, devi smontare il floppy usando il comando umount(8):
# cd / # umount /mnt
Adesso puoi rimuovere il floppy.
Connettere il Cavo Null-Modem
Devi connettere un cavo null-modem tra le due macchine. Connetti il cavo alla porta seriale delle due macchine. Un cavo seriale normale non funzionerà, hai bisogno di un cavo null-modem perchè ha alcuni segnali incrociati.
Avviare per l'Installazione
È tempo di andare avanti e cominciare con l'installazione. Inserisci il floppy kern.flp nella macchina sulla quale vuoi fare l'installazione headless, e accendila.
Connettersi alla Macchina Headless
Adesso devi connetterti alla macchina con cu(1):
# cu -l /dev/cuaa0
Ci siamo! Dovresti essere in grado di controllare la macchina headless attraverso la tua sessione cu. Ti verrà chiesto di inserire mfsroot.flp, e poi dovrai scegliere il tipo di terminale da usare. Seleziona la console a colori di FreeBSD e procedi con la tua installazione!
Questo, ed altri documenti, possono essere scaricati da ftp://ftp.FreeBSD.org/pub/FreeBSD/doc/.
Per domande su FreeBSD, leggi la documentazione prima di contattare <questions@FreeBSD.org>.
Per domande su questa documentazione, invia una e-mail a <doc@FreeBSD.org>.